Ecosostenibilita’

eco

Dopo anni di sfruttamento incontrollato delle risorse naturali e dei terreni, con colture intensive e utilizzo di concimi chimici, spinto da una logica esclusivamente commerciale, la desertificazione del Pianeta sta portando all’impoverimento dello flora e della fauna degli ambienti agricoli.

Al fine di evitare che ciò avvenga, l’azienda Scandurra ha avviato progetti di investimento volti alla riduzione dei consumi idrici, elettrici, di gas di scarico prodotti dai propri mezzi di lavoro, dannosi per la l’ambiente. Inoltre, grazie all’inerbimento invernale con sementi accuratamente selezionate, abbiamo riportato la vera natura nei campi, quella natura che non ha alcun interesse con il commercio e le sue dinamiche devastanti. Abbiamo così ricreato l’habitat naturale per farfalle, insetti, uccelli e nello stesso tempo abbiamo apportato sostanze organiche al terreno al fine di avere sempre delle piante sane ed ottenere così prodotti di qualità rispettosi dell’ambiente.

Certificazioni

L’Azienda Agricola Scandurra adotta da diversi anni un protocollo di produzione in termini di trattamenti, ed è stata tra le prime aziende agricole siciliane ad ottenere la certificazione Global Gap da Certiquality, ente di certificazione primario italiano, che annualmente, dopo scrupolose verifiche, rinnova.

I nostri prodotti vengono trattati solo ed esclusivamente con sostanze naturali, mentre per i fitofarmaci necessari per la difesa da malattie ed attacchi di insetti, vengono scrupolosamente rispettati i termini di attesa prima della raccolta. Inoltre, grazie ad una presenza giornaliera nei campi, tali interventi vengono effettuati solo al verificarsi della necessità, e non a calendario come consuetudine del mondo agricolo. Ciò ci permette di ottenere prodotti con livelli di residui quasi nulli (rilevabili esclusivamente con strumenti di laboratorio altamente sofisticati) di principi attivi ammessi dai disciplinari di produzione nazionali e regionali.

Oltre al consumatore, prestiamo grande attenzione alla risorsa più importante dell’azienda: i nostri dipendenti. Per garantire la loro sicurezza abbiamo predisposto un Documento di Valutazione dei Rischi e intervenuto per ridurre i potenziali pericoli sul posto di lavoro. Inoltre, l’azienda Scandurra è stata tra le prime a richiedere ed ottenere, da parte di Certiquality, la certificazione etica e sociale GRASP, proprio al fine di garantire i terzi sul rispetto dei nostri dipendenti.